Il festival

cos'è il summer jamboree

Il Summer Jamboree è il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 che si svolge ogni anno tra la fine di luglio e la prima metà di Agosto a Senigallia (AN) nelle Marche.

Dal 2022 il Festival aprirà la I edizione del Summer Jamboree on the Lake in Svizzera a Lugano dal 9 al 12 giugno. 

Il Summer Jamboree è il più grande e conosciuto festival in Europa, nel suo genere, essendo primo al mondo per numero di presenze registrate ad ogni edizione.

Un punto di riferimento internazionale dove si incontrano gli appassionati di musica e cultura di quest’epoca straordinaria e ispiratrice, assieme ad un pubblico meraviglioso alla ricerca di una vacanza gioiosa, spensierata, piena di colori e al di fuori dei luoghi comuni del divertimento.

Accanto al prestigioso cartellone di grandi concerti la programmazione del Summer Jamboree spazia tra Dj contest da mezzogiorno all’alba in tante location della città, corsi gratuiti per imparare i balli dell’epoca, Hawaiian Party, Dance Camp con i migliori insegnanti al mondo, Burlesque Show, Vintage Market con tantissimi espositori selezionati e il Barber Shop per tagli e acconciature in stile.

Il festival

cos'è il summer jamboree

locandina festival 3
Testimonianze

cosa dicono di noi

Attività

tutte le attività del Festival

Causa restrizioni Covid-19 le attività contrassegnate con * sono rimandate all’edizione 2022.

Band e Gruppi con esibizioni live e concerti unici.
Ad ogni edizione del Summer Jamboree ci si può sorprendere ed incantare partecipando a decine di indimenticabili concerti ad ingresso gratuito con artisti dell’epoca e importanti gruppi musicali della scena contemporanea in arrivo da tutto il mondo.

Rock’n’Roll, Swing, Jive, Rockabilly, Country, Doo-wop, Rhythm’n’Blues, Hillbilly, Western Swing.

Una musica che rappresenta le radici del Rock. Una musica che negli

anni è divenuta un culto, che si tramanda di generazione in generazione, sempre attuale e in grado di fare breccia tra la popolazione di tutte le età.

Immancabili nella programmazione del Festival sono i momenti dedicati al Record Hop e alla social dance in giro per la città. Ad ogni edizione del Summer Jamboree partecipa una incredibile e autorevole crew di DJ da ogni parte del mondo.

Tengono accesa la colonna sonora del Festival per tutta la giornata, Tantissime occasioni di ballo tra un live e l’altro e in giro per la città.

Esibizioni di ballo libero vi faranno ammirare e apprezzare i vari generi di ballo dellepoca: Lindy Hop, Balboa, Boogie Woogie, Tap, Jazz, Shag, Jive, Rock’n’Roll, Swing, Jive.

Si comincia sul Beach-Side a partire da mezzogiorno continuando con le varie location del pomeriggio e della sera nel centro storico, fino ai favolosi dopo-festival per veri nottambuli  che vogliono continuare a ballare tutta la notte sulla selezione dei migliori Record hop, con i migliori dj internazionali, dalle ore 23,59 alle 4 del mattino.

Vai al Dance Camp

Ogni pomeriggio dalle 18 per chi vuole provare a muovere i primi passi nelle danze swing e rock’n’roll si sono le lezioni di ballo gratuite aperte a tutti.  

Sempre attesissimi i Dance Camp del Summer Jamboree. Qui potrai apprendere e affinare gli stili fondamentali del Rock’n’Roll e dello Swing affidandoti a ballerini professionisti di fama internazionale. Arrivano da Stati Uniti, Francia, Svezia, Giappone, Italia, Slovenia e sono tra i migliori ballerini swing al mondo, campioni di specialità e docenti super richiesti. Custodi dei segreti di danze swing e rock’n’roll hanno calcato i più prestigiosi palchi e vinto competizioni in tutto il mondo, studiano e approfondiscono stili e tecniche, conoscono la storia e la cultura dell’epoca e sanno rendere le lezioni momenti di divertimento oltre che apprendimento. Sono dei veri punti di riferimento nel panorama internazionale. Gli stili di ballo che si possono apprendere e approfondire sono il Boogie Woogie, Lindy Hop, Jive, Balboa, Solo Tap (in Italia conosciuta come Tip Tap), Collegiata Shag, Solo Jazz. Tre i livelli di apprendimento previsti: principiante, intermedio e avanzato. il SJDC è un appuntamento divenuto nel tempo un vero cult all’interno del Summer Jamboree. Un punto di riferimento legato ai balli swing e rock’n’roll per tutto il pubblico internazionale. Ormai la febbre per i balli Swing impazza dappertutto e le opportunità sono tante, ma decisamente il Summer Jamboree Dance Camp è una delle occasioni più preziose dell’anno per gli amanti di questo genere. Chiama a raccolta la “crème de la crème” dei docenti internazionali che si mettono a disposizione di principianti e esperti per una intera settimana. Li si potrà osservare attentamente seguendone le lezioni o incontrandoli nei dopofestival e ci si farà trascinare e contagiare dalla loro energia ed eleganza, e dalla gioia che sprigionano nel danza.

Vai al Dance Camp

Scegli il tuo tatuaggio tra i modelli vintage proposti dai migliori tatuatori old-school.

Tatuaggi old school non stop dalle 16 alle 02 di notte senza appuntamento con tanti professionisti di questa arte in continua ascesa.

Tra ancore, aquile, ciliegie, cuori, stelle nautiche e le intramontabili rondini

trova il tuo tattoo preferito e rendi indelebile la passione per l’american style anni ‘40 e ‘50.

“I tatuaggi della vecchia scuola non sono mai passati di moda. Tante persone come me, che sono state teddy boys, rockers ‘n’rollers, rockabillyies, gente della scena swing, vogliono tutti tatuaggi vecchio stile.”

[Greg Travel Ink Tattoos]

Vieni a curiosare nel Vintage Market del Summer Jamboree.

Sorprenditi con oggetti vintage ed iconici accessori e abbigliamento old style.

 Al Rockin’ Village vintage market (‘40/’50) di modernariato e memorabilia da collezione potrete scovare abbigliamento, accessori, dischi in vinile, oggetti ricercati dell’epoca, cravatte, scarpe e cappelli e moltissimo altro ancora incluso un fantastico Barber Shop & Hairstyling.

Compra e vendi oggetti in pieno stile 40s e 50s.

Altro evento sempre più atteso all’interno della programmazione del Festival è il FREE BOOT SALE domenicale (nella giornata conclusiva di ogni edizione del Festival)

Avete in casa abiti, scarpe, oggetti da collezione, dischi, strumenti, cartoline anni ’40 e ’50 e volete venderli o scambiarli? Al Free Boot Sale del Summer Jamboree è possibile. Un vero e proprio “garage sale” en plein air dove chiunque (previa iscrizione) può portare le proprie cose da vendere. Caccia all’affare per i segugi del Vintage dunque!

La programmazione del Summer Jamboree 2021 inizierà già da giugno prossimo con una iniziativa di carattere culturale che si inserisce nel filone delle prestigiose esposizioni organizzate in precedenza. La mostra fotografica MILTON H. GREENE “WOMEN” prodotta da diChroma photography e curata da Anne Morin verrà allestita a Palazzetto Baviera fino a settembre prossimo .

PALAZZETTO BAVIERA Senigallia – Marche (AN) 17 Giugno / 26 Settembre 2021

Fotografo e produttore cinematografico statunitense per oltre quattro decenni, ha lasciato il segno come uno dei fotografi più celebrati al mondo. Milton Hawthorne Greene è celebre tra le altre per le foto che fece all’attrice Marilyn Monroe.

La mostra “Women”, comprende una vasta gamma di foto, tra cui preziosi scatti a Marilyn Monroe e celebrità come Audrey Hepburn, Marlene Dietrich, Geraldine Chaplin, Kim Novak, Shirley MacLaine, Lucía Bosé, Susan Sarandon.

La festa Hawaiian style in spiaggia è tra gli appuntamenti più attesi dell’anno sia dagli appassionati di Rock and Roll, sia dai curiosi che sanno ormai quanto possa essere divertente, coinvolgente e emozionante questa occasione.

Scenario da favola e concerto dall’impatto energetico incredibile. La spiaggia di velluto si veste da isola tropicale e richiama migliaia di persone con il fascino della spiensieratezza rock and roll barefoot, a piedi nudi, e un pieno di musica straordinaria dal tramonto fino a notte fonda.

L’Hawaiian Party on the beach è uno degli appuntamenti che ormai più caratterizzano il Festival e vede esibirsi, oltre i tanti dj, alcuni dei più grandi interpreti internazionali del rock’n’roll direttamente dagli States. Chiudi gli occhi e fatti cullare dalle note tra onde, sabbia e surf.

Il Burlesque Show spettacolo che miscela ironia, sensualità, estetica vintage e cabaret è giunto per la prima volta in Italia nel 2005, proprio grazie al Summer Jamboree. E nel 2007 Dita Von Teese ha tenuto la sua prima esibizione pubblica italiana proprio al Festival SJ segnando con la sua presenza e la sua performance, uno dei momenti più hot della “hottest rockin’ holiday on Earth”.

Le migliori performer al mondo e Pièce teatrali a tema hanno luogo in esclusive location del Festival.

“Che cos’è il burlesque? Un antenato dello strip-tease nato nell’Inghilterra vittoriana,
dove la ragazza sul palco provoca la folla, sculetta, strizza l’occhio, si spoglia dei veli superflui e sul più bello, puff, sparisce”.

Pulsatilla Repubblica XL

Tra gli appassionati del Summer Jamboree ci sono tantissimi proprietari di favolose Oldtimers auto americane pre 1969.

A loro il Summer Jamboree riserva, in pieno centro storico, il Rockin’ Car Park che sebbene nasca come un parcheggio di servizio per queste coloratissime autovetture d’epoca è divenuto nel tempo una vera e propria mostra di auto americane pre ‘69 da ammirare in tutto il loro splendore. Per appassionati di motori e non solo.

Il pomeriggio del secondo sabato gli Oldtimers presenti si ritrovano tutti insieme per una sfilata d’auto d’epoca l’AMERICAN CLASSIC CAR CRUISE.
Un fantastico modo di vivere e condividere la propria passione con altri collezionisti e con il pubblico ammaliato.

Richiedi il Pass

Ad ogni edizione di Summer Jamboree c’è sempre un grande Dance Show con il gotha mondiale delle danze swing!

Alcuni tra i migliori docenti, ballerini campioni del mondo di specialità che con maestria e contagiosa vitalità, si esibiranno in passi, evoluzioni e coreografie anni Venti-Quaranta come il Boogie Woogie, Lindy Hop, Jive, Balboa, Solo Tap (in Italia conosciuta come Tip Tap), Collegiate Shag, Solo Jazz.

Tutto in un minuto! Ballerini non professionisti si sfidano a passo di swing nella entusiasmante Gara di ballo a squadre del Summer Jamboree.

Per partecipare occorre essere in coppia. Le squadre verranno composte esclusivamente a sorteggio tra quelle iscritte. Tutto lasciato al caso dunque, compreso il livello di capacità e la nazionalità.
Le coppie che formano le squadre avranno un minuto al massimo per giocarsi tutto e dare il meglio di sé nelle specialità scelte.

Le coppie potranno scegliere tra Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Jive, Charleston, Shag e Tip Tap. Tra gli applausi del pubblico, i giudici decreteranno la squadra vincitrice – e non la singola coppia – tenendo conto del risultato complessivo di tutte le coppie della squadra.

Main Stage

Piazza Garibaldi

Burlesque cabaret - music and dance show

Teatro La Fenice
Via Battisti

Walk in tattoo

Rotonda a Mare

Mostra Miltol H. Greene

Mostra fotografica "Women"
Palazzetto Baviera

Arena Gabbiano

Via Maierini, 2

Guarda la mappa

Dove si svolge

I dieci giorni di sogno americano anni ‘40 e ‘50 coinvolgono tutta la città di Senigallia dal centro storico al  lungomare.

I concerti, lo street food, gli spazi per ballare, i record hop, il Rockin’ Village Vintage Market e le Oldtimers sono ospitate in 21.000 mq del centro città tra Piazza Garibaldi, Foro Annonario,Rocca Roveresca, Piazza del Duca, Piazza Simoncelli.

Sulla spiaggia di nord si partecipa al Big Hawaiian Party, tra musica folleggiante e bagni notturni, sul lungomare a sud si trovano i beach side Record Hop e la Rotonda a mare dove si svolgono i dopofestival, il walk in tattoo e il Dance Camp che ha luogo anche al Teatro La Fenice in centro dove si svolge anche il Burlesque Show, tra ironia e sensualità per un venerdì notte davvero hot.

programma in fase di definizione

Scegli il mezzo

come arrivare

Ecco tutte le indicazioni per arrivare a Senigallia al Summer Jamboree. Non farti pregare!
Vieni a vivere l’allegria e l’atmosfera della cultura americana anni ‘40 e ‘50, qui trovi tutti i mezzi per arrivare al festival. 

In aereo

Ancona (AOI) 25 Km – 20′
Rimini (RMI) 75 Km – 45′
Forlì (FRL) 124 Km – 1h 15′
Bologna (BLQ) 191 Km – 1h 45′
Pescara (PSR) 194Km – 1h 45′
Perugia (PEG) 146 km – 2h

In TRENO

Stazione di Senigallia.
La STAZIONE FERROVIARIA è nel centro storico cittadino, luogo degli eventi. L’arrivo dei treni è proprio davanti alla Rocca Roveresca dove si svolge parte del Festival.

In auto

Autostrada A14 – Uscita di Senigallia

In nave

Porto di Ancona

In TAXI SERVICE SENIGALLIA

Viale Bonopera (Stazione dei treni)
Tel: 0039.(0)71 64946

In SERVICE PRIVATO

PETRONE DRIVE di Petrone Pasquale
Mobile: +39.338 3539418
Mail: [email protected]

Shopping

Il nostro shop

Faq

Domande frequenti

Qui trovi tutte le risposte alle domande sul Summer Jamboree.
L’organizzazione sarà lieta di venire incontro a richieste o esigenze specifiche, per farti vivere positivamente la tua esperienza al Festival del della musica della cultura americana anni ‘40 e ‘50

FAQ

L’edizione XXI del Summer Jamboree si svolgerà dal 30 luglio all’8 agosto 2021 a Senigallia (AN) compatibilmente alle disposizioni governative vigenti e alle dovute limitazioni. Sarà un’edizione diversa, ti invitiamo a tenere d’occhio il programma ancora in fase di sviluppo ed evoluzione.

La partecipazione è aperta a tutti, gratuitamente. Concerti, Dance Show e altre manifestazioni sono a ingresso libero. Solo alcuni eventi specifici (Burlesque & Cabaret Show, Walk-in Tattoo, mostre fotografiche, …) hanno un biglietto d’ingresso a pagamento.

Per assistere agli spettacoli, sia gratuiti che a pagamento, quest’anno sarà necessario riservare anticipatamente la propria entrata. Modalità e piattaforma verranno comunicate nei prossimi mesi esclusivamente sui nostri canali ufficiali.

La sicurezza del nostro pubblico e dei nostri collaboratori è essenziale, pertanto tutti gli eventi della manifestazione saranno svolti nel rispetto dei protocolli sanitari e delle disposizioni governative vigenti.

Sono state invece limitate o rimandate alla prossima edizione del Festival tutte le attività non conformi alle disposizioni governative vigenti.

Il Dance Camp è stato rimandato alla prossima edizione del Festival.

In generale, per l’edizione del 2021 non prevediamo sarà possibile ballare/fare social dancing in luoghi pubblici, privati, in locali chiusi o all’aperto.

Sono state invece limitate o rimandate alla prossima edizione del Festival tutte le attività in cui non possiamo garantire la corretta distanza di sicurezza.

Certamente! Nella sezione Oldtimers puoi richiedere il pass riservato per accedere al Rockin’ Car Park e a diversi vantaggi per tutta la durata del Festival.

I nostri articoli sono disponili durante il festival nel punto vendita dedicato e tutto l’anno presso il nostro shop online ufficiale. Scoprili tutti qui!

FAQ
Sponsor

sponsor summer jamboree

sponsor senigallia
sponsor camera di commercio ancona
sponsor regione marche
sponsor forst
sponsor soci bcc fano
sponsor algida
sponsor estra
sponsor lega del filo doro
Newsletter

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Summer Jamboree per scoprire in anticipo tutte le nostre novità!

newsletter
Scarica la mappa

compila i campi

Oldtimers pass

compila i campi

PERIODO DI PERMANENZA AL FESTIVAL.