summer-jamboree_logo-bianco
News

Mostra fotografica “Women” di Milton H. Greene

26/07/2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

17 Giugno / 26 Settembre 2021
Palazzetto Baviera

La programmazione del Summer Jamboree 2021 è già iniziata il 17 giugno con un’iniziativa di carattere culturale che si inserisce nel filone delle esposizioni organizzate da Summer Jamboree ormai da alcune edizioni: la prestigiosa mostra fotografica MILTON H. GREENE “WOMEN” prodotta da diChroma photography e curata da Anne Morin è allestita a Palazzetto Baviera fino a settembre prossimo e sottolinea il connubio tra il Summer Jamboree e “Senigallia città della fotografia”.

Pochi artisti hanno saputo omaggiare le grandi dive del passato come Milton H. Greene.

La sua mostra “WOMEN” è un gioiello da ammirare e custodire.

Un omaggio alle donne che hanno fatto la storia del cinema e non solo.

Scatti unici e preziosi per celebrare personalità come Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Marlene Dietrich, Geraldine Chaplin, Kim Novak, Shirley MacLaine, Lucía Bosé, Susan Sarandon, ma anche attori come Cary Grant e Sir Lawrence Olivier.

È stata la sua amicizia unica con Marilyn Monroe, il rapporto d’affari e le fotografie che ne derivano per cui Greene è ricordato con più affetto.

Milton incontrò per la prima volta Marilyn Monroe su incarico per Look Magazine, nel 1953.

Divennero presto amici intimi e nel 1956 formarono la loro compagnia, la Marilyn Monroe Productions, che produsse “Bus Stop” e “The Prince and the Showgirl”.

Greene ha fotografato Marilyn Monroe in innumerevoli sessioni ed è stato in grado di catturare alcune delle fotografie più belle ed iconiche mai scattate ad una delle più grandi attrici della storia del cinema, cogliendo appieno i suoi stati d’animo, la bellezza, il talento e lo spirito.

All’età di 23 anni è stato definito “Wonder Boy della fotografia a colori”.

La maggior parte del lavoro di Milton negli anni Cinquanta e Sessanta è apparsa nelle principali pubblicazioni statunitensi, tra cui Life, Look, Harper’s Bazaar, Town & Country e Vogue.

In effetti, Milton Greene, insieme ad altri eminenti fotografi come Richard Avedon, Cecil Beaton, Irving Penn e Norman Parkinson, è accreditato per aver portato la fotografia di moda nel regno delle belle arti.

La fotografia di Milton gli è valsa numerosi riconoscimenti, medaglie, premi nazionali e internazionali.

Tra questi l’American Institute of Graphic Arts e l’Art Director’s Club di New York, Chicago, Los Angeles, Philadelphia, San Francisco e Detroit.

Uno dei suoi ultimi premi è stato dall’Art Director’s Club di New York per il suo lavoro in Harper’s Bazaar.

Negli ultimi anni, le fotografie, le stampe e i poster di Milton Greene sono stati esposti nei principali musei e gallerie di tutto il mondo, nonché rappresentati in molte collezioni private.

La mostra “Women” vi aspetta fino al 26 settembre al Palazzetto Baviera, Senigallia (AN).

 

SCOPRI LA MOSTRA

articoli correlati

Newsletter

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Summer Jamboree per scoprire in anticipo tutte le nostre novità!

newsletter