Siete pronti ad una nuova strabiliante stagione di balli swing e rock’n’roll?!


Published 02 ottobre 2018

Siete pronti ad una nuova strabiliante stagione di balli swing e rock’n’roll?!

Iniziano i Corsi di Ballo annuali del Summer Jamboree stagione 2018-2019 nella sala grande del Centro Sociale Saline in Via dei Gerani, 8 a Senigallia.

Gli stili di ballo insegnati quest’anno saranno il Jive, il Lindy Hop, il Boogie Woogie e il Balboa.

Mercoledì 3, giovedì 4 e martedì 9 ottobre ci saranno le giornate di orientamento in cui si potranno frequentare più classi prima di scegliere il corso o i corsi preferiti a cui iscriversi.

Gli orari delle lezioni ed i corsi disponibili li trovate qui: CORSI DI BALLO 2018-19

Gli insegnanti dei Corsi di Ballo del Summer Jamboree:

Non ha bisogno di presentazioni la nostra teacher Lucy responsabile dei corsi di Lindy Hop e Balboa tenuti insieme a Roberto Bonato. Prima di trasferirsi a Senigallia da autentica fan sfegatata del Summer Jamboree, la londinese Lucy ha ballato e insegnato danze swing per 12 anni in Inghilterra.

Roberto Bonato entra per la prima volta in contatto con il Lindy Hop proprio qui, a Senigallia, più di 10 anni fa. Da allora la folgorazione che gli cambia la vita. Dopo varie esperienze in Italia e all’estero nel 2011 si trasferisce a Londra dove perfeziona il suo stile di Lindy Solo Jazz e dove ben presto inizia ad insegnare. Sempre in Inghilterra ha modo di perfezionare anche il suo altro grande amore, il Balboa, divenendo presto uno dei più stimati insegnanti e ballerini londinesi per la sua conoscenza della cultura, della musica e dei balli swing.

Sauro Dall’Olio è responsabile del corso di Boogie Woogie tenuto insieme a Lucy.
Maestro di ballo in Danze Jazz affiliato alla Fids Federazione Italiana Danza Sportiva, da anni impegnato nella preparazione di atleti a livello amatoriale, agonistico e competitori e da qualche anno insegnante di responsabile del corso di Boogie del Summer Jamboree.

Diana e Marco
Diana Romano insegna con stile impeccabile Jive da oltre 20 anni insieme Marco Ginevri. Instancabili innamorati del ballo e della musica dell’epoca sono gli storici maestri dei corsi invernali del Summer Jamboree.

E per chi abita più lontano e non può frequentare settimanalmente le lezioni niente paura! Tra pochissimi giorni presenteremo la stagione di #WORKSHOP DI BALLO tenuti da grandi insegnanti internazionali che avranno luogo mensilmente da ottobre 2018 a maggio 2019 alla Rotonda a mare di #Senigallia con proposte di ospitalità in occasione della prossima edizione del Winter Jamboree. Trovate qui il calendario:

 

 

Approfondimenti

Quando si parla di Jive si fa riferimento a uno stile di danza in 4/4 che nasce intorno ai primi anni del 1940 nella comunità afroamericana. Si tratta di una vivace variazione del Jitterbug, una forma di danza Swing. Precedente è il Lindy hop che nasce tra il 1920 e il 1930 nella vitale New York della nera Harlem. In quell’epoca di musica swing, il Lindy Hop fu un vero e proprio fenomeno di massa, richiamando nelle piste da ballo centinaia di ballerini bianchi e neri insieme, senza discriminazioni, per ascoltare le Big Band, le grandi orchestre e ballare. Negli anni successivi, il Lindy Hop rimase un esempio di integrazione culturale e insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti. È strutturato in 8 tempi e si balla prevalentemente in coppia, anche se esistono routine che prevedo passi in solo (solo steps). Profondamente legato al contesto jazz e agli anni Venti è il Boogie Woogie che fa parte di quella cerchia di balli non strutturati, spontanei, derivati dalla mescolanza di più stili Charleston, Lindy Hop, Big Apple, Black Bottom e Swing, con profonde origini nelle radici storiche nella cultura afroamericana. È sicuramente il frutto di un lavoro collegiale a distanza. Molti musicisti hanno contribuito a caratterizzarlo, in diversi luoghi, in diversi tempi. Tutti in particolare legati al pianoforte.

Il Balboa è invece sia una forma di danza, sia il termine con cui oggi comunemente si indicano le danze che vengono dal sud della California diffuse tra il 1920 e 1930. Originariamente il Balboa era una forma di danza swing già nel 1915, che acquistò poi sempre maggior popolarità tra il 1930 e il 1940. Si balla in coppia, principalmente abbracciati e con i due corpi molto vicini e in connessione. L’arte del Balboa consiste nella sottile comunicazione tra i due partner attraverso continui e impercettibili cambi di peso durante la danza.

 

Per ulteriori informazioni e costi scrivere a ballo@summerjamboree.com o chiedere direttamente in segreteria durante le lezioni.

ACCREDITA LA TUA AUTO D’EPOCA
E SCOPRI I VANTAGGI DEL
ROCKIN’ VILLAGE

SCEGLI IL TUO STILE E
ISCRIVITI AL
DANCE CAMP!

STAI CERCANDO UN HOTEL?