summer-jamboree_logo-bianco
News

Summer Jamboree XXI: Summer Jamboree Rock and Roll Revue sostituisce LaFarge

04/08/2021
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Pronto ad attraversare l’oceano per raggiungere il Summer Jamboree #21, il tanto atteso Pokey LaFarge USA è costretto a restare negli States per tampone risultato positivo. La notizia arriva secca, a 24 ore dal concerto in esclusiva che l’artista dell’Illinois avrebbe dovuto tenere sul main stage di piazza Garibaldi, giovedì 5 agosto. 

E in meno di 24 ore, il palco che avrebbe potuto restare vuoto, è di nuovo pronto ad accogliere non uno, ma una ventina di musicisti favolosi, in arrivo anche appositamente dall’estero, per contribuire a uno spettacolo unico. 

A sorpresa, anche se con dispiacere e manifestando solidarietà all’artista Pokey LaFarge a cui il Festival augura piena guarigione, dal programma 2021 spunta così la Summer Jamboree Rock and Roll Revue. 

La entusiasmante staffetta di ospiti sarà presentata da Alice Balossi ITA, con l’amichevole partecipazione dell’esperto Dario Salvatori e sarà arricchita anche dal Record Hop dei djs Jay Cee, Big 10 Inch e Mr. Lucky. 

La formazione che farà da collante alle varie esibizioni della Rock and Roll Revue 2021 è quella de The Good Fellas ITA, un riferimento internazionale della scena Swing e non solo, acclamata House band ufficiale del Festival. Durante la serata, sul palco si alterneranno tanti nomi che il pubblico adora. Per citarne alcuni, ci saranno l’eclettico formidabile Greg ITA, per continuare con l’energia di Ray Collins DE in arrivo da Colonia (che si è messo in viaggio di notte appena saputa la necessità) e sempre dalla Germania, il giovane diciottenne Lorenz “Saxoman” Knauft dei Boogie Banausen DE. 

Tra gli ospiti, anche i Belli di Waikiki ITA, busker band di lusso di questa edizione del Summer Jamboree, che oltre alle incursioni per strada in città durante la giornata (dal 5 al’8 agosto), porterà una ventata di musica Hawaiiana anche sul main stage di piazza Garibaldi. 

La Rock and Roll Review di quest’anno sarà anche l’occasione per ascoltare un giovanissimo talento della chitarra di genere, appena quattordicenne, Claudio Risolo ITA, che si è fatto conoscere al pubblico italiano, in duo con il padre, anche attraverso la trasmissione “Italia’s got talent”, ricevendo i “4 sì” dei giudici. Insieme a loro ci sarà l’old school Jazz, Jump blues e lo Swing delle radici della Moonlight Gang che ha anticipato il suo arrivo dalla Svizzera.

La lista di artisti che parteciperanno a questa Rock and Roll Revue 2021 è speciale e riserverà al pubblico notevoli sorprese musicali.

L’emozione in gioco e l’impegno (organizzativo, tecnico e artistico) per disegnare ex novo uno spettacolo simile in così poco tempo, sono notevoli e dimostrano quanto sia ben oleata e esperta la macchina del Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni’40 e ’50, in corso fin all’8 agosto. 

Dimostrano la fondamentale capacità di “fare di necessità virtù”, puntando al rilancio e costruendo uno spettacolo che mantenga alta la qualità artistica nel rispetto di un pubblico appassionato, attento e esperto. Raccontano inoltre quanto in questi 21 anni, il Summer Jamboree abbia saputo tessere ottime relazioni con i musicisti della scena Rock and Roll contemporanea, pronti a mobilitarsi, a viaggiare di notte all’ultimo minuto, a lavorare a un repertorio ad hoc a tempo di record, in segno di stima e amicizia, otre che per passione nei confronti del Rock and Roll. Sarà certamente uno spettacolo indimenticabile.

Per chi ha riservato il proprio posto a sedere nell’area concerti di Piazza Garibaldi: se il biglietto non dovesse essere utilizzato entro l’orario di inizio del concerto verrà annullato e i biglietti annullati saranno distribuiti al pubblico presente agli ingressi che non è riuscito a prenotare il posto a sedere online.

articoli correlati

Newsletter

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Summer Jamboree per scoprire in anticipo tutte le nostre novità!

newsletter