Musica & Ballo

Chubby Checker: il padre del twist in esclusiva al Summer Jamboree #22

27/07/2022

Tabella dei Contenuti

Dopo lo stop forzato a casa della pandemia da Covid-19, il Summer Jamboree 2022 ha deciso non solo di coinvolgere e divertire, ma anche di stupire: in esclusiva, mercoledì 3 agosto si terrà il concerto di Chubby Checker, leggenda del Rock’n’Roll e padre del Twist, sul palco allestito in Piazza Garibaldi a Senigallia!

Chi è Chubby Checker

Chubby Checker è un mito, una leggenda vivente, un punto di riferimento sia per il Rock’n’Roll, sia per il Twist che vanta delle unicità nella sua carriera:

  • unico artista ad aver avuto, contemporaneamente, 5 album nella top 12;
  • unico artista ad aver avuto la stessa canzone al 1° posto per ben 2 volte;
  • unico artista ad avere 9 dischi con side A e side B in Hit parade.

Il suo celebre singolo “The Twist” del 1959 è stato l’origine non solo della sua incredibile carriera, ma anche del “ballare spezzando il ritmo” che equivale, come da lui stesso sottolineato, a “spegnere una sigaretta con i piedi e strofinare un’estremità con un asciugamano”; in poche parole, il Twist che tutti conoscono e che amano da generazioni!

Il primo disco di platino è arrivato con l’album “Let’s twist again”, un sogno per quel ragazzino che, già tra i banchi di scuola, ballava e cantava in qualsiasi occasione. Il soprannome “Chubby” gli fu dato dal titolare della polleria dove lavorava e, da quel momento, è rimasto praticamente invariato.

Il singolo “The Twist” risale al 1959, un successo senza precedenti che ha rivoluzionato totalmente il modo di ballare e che è stato solo l’inizio di una carriera brillante, caratterizzata da hit come “Pony Time”, “The Fly” e “Let’s Twist Again” grazie alla quale ha vinto il Grammy come Best Rock Performance.

Nel 1962 incide altri brani di successo, “Slow Twistin”, “Dancin’ Party”, “Popeye the Hitchhiker” e “The Limbo Rock”, mentre l’anno successivo è la volta di “Birdland”, “Twist It U” e “Loddy Lo”, tutte pietre miliari che hanno praticamente fatto la storia della musica Pop e Rock.

Nel fior fiore del successo, per Chubby arriva anche il matrimonio con Catharina Lodders, Miss Mondo 1962, che gli darà la spinta necessaria per affrontare i fantastici anni Ottanta, scanditi da tour senza sosta, nuovi brani e interventi televisivi.

Nel 2004 il remix di “Limbo Rock” e l’album “The Original Master di The Dance Hall Be” si piazzano nella top 5 dei successi della Disney Radio, dando vita a una nuova generazione dei fan di Chubby Checker; ma è nel 2007 che con “Knock Down The Walls” l’artista si apre a un pubblico completamente nuovo, fatto da giovanissimi che adorano ballare seguendo un’energia senza eguali.

Il concerto del 3 agosto a Senigallia

Chubby Checker infuocherà Senigallia in occasione del Summer Jamboree #22 proponendo i suoi più grandi successi, da Let’s twist again a Twist It Up. Il concerto verrà aperto dai Wave Electric, una surf band di Milano che mescola moderna musicalità progressiva, surf tradizionale anni Sessanta e note punk rock.

A chiudere la serata, invece, saranno i Jolly Rockers feat. Greg & Max Paiella, che uniscono i loro talenti solo una volta l’anno proprio in occasione del Summer Jamboree.

L’ingresso al concerto prevede l’acquisto di un biglietto, al costo di 27 euro, su Ciaotickets.

L’Hawaiian Beach! del Summer Jamboree #22

A rendere assolutamente speciale l’incontro di quest’anno è l’Hawaiian Beach!, un’estensione del tradizionale Hawaiian Party, che si svolgerà tutte le notti sul lungomare Mameli. L’atmosfera esotica accoglierà gli ospiti dalle 10 del mattino fino a ora aperitivo, per ballare a ritmo di Rock’n’Roll a piedi nudi sulla sabbia!

Inoltre, è previsto l’allestimento di una grande pista dove sarà possibile seguire lezioni di ballo gratuite dalle 11.00 alle 12.00!

Newsletter

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Summer Jamboree per scoprire in anticipo tutte le nostre novità!

newsletter